Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
La frontiera per escludere
, February 10, 2016

La frontiera di Alessandro Leogrande (Feltrinelli, 2015) è un libro necessario. Ne sentivo il bisogno. Tuttavia, mi ha lasciato l’amaro in bocca, perché non spinge fino in fondo le proprie riflessioni, non spiega completamente cos’è e come funziona la frontiera.

Note sulla politica romana
, January 21, 2016

È molto più di un “saggio irrisolto”, come lo qualifica lo stesso autore, questo libro di Walter Tocci (Roma. Non si piange su una città coloniale, goWare, 2015), che dopo l'esperienza di vicesindaco di Roma durante la Giunta Rutelli è, oggi, senatore della Repubblica.

Da dove viene l'Europa
, December 17, 2015

L’Europa – il sogno di un’Europa unita politicamente e coesa idealmente – sembra dissolversi sotto le minacce esterne e le contraddizioni interne. Il successo del Front National antieuropeista, nazionalista e xenofobo al primo turno delle elezioni regionali francesi è solo l’ultimo tassello di un quadro desolante.

Storia di un'adolescenza breve
, November 18, 2015

Milano, 10 giugno 1940. Virgilio Tosi, un ragazzino di appena quattordici anni e mezzo, si avvia all’«inizio di una nuova vita», fiero di conquistare «l’indipendenza almeno parziale dalla famiglia» (p. 23): è il suo primo giorno di lavoro come apprendista ragioniere alla ditta Marathon,

Il lavoro non basta
, October 27, 2015

Fin dall’inizio degli anni Ottanta Chiara Saraceno è stata protagonista della riflessione sulla povertà in Italia e all’estero, con saggi scientifici e interventi a convegni. Nel suo ultimo volume, Il lavoro non basta. La povertà in Europa negli anni della crisi (Feltrinelli, 2015), la sua scrittura, tuttavia, si lascia percorrere agevolmente anche dal lettore non specialista, per la sua limpida linearità. Un risultato conseguito senza rinunciare alla più rigorosa elaborazione concettuale e alla faticosa lettura dei dati.