Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Luca VERZICHELLI, Vivere di politica. Come (non) cambiano le carriere politiche in Italia
, May 10, 2010

Nel 1862 un libro poi divenuto famoso chiedeva senza mezzi termini che i membri del neonato Parlamento d'Italia si togliessero di torno. I nobili scranni della prima Camera nazionale erano definiti "ospizio degli invalidi", una zattera della Medusa rifugio di "tutti i naufraghi, tutti i superstiti, tutti gli sbandati".

Massimo CACCIARI, Piero CODA, Io sono il Signore Dio tuo
, May 5, 2010

Chi è il Dio del monoteismo biblico? Non certo un Dio "proprietà" dei soli credenti. Non certo l'Essere assoluto, estraneo al tempo e alla storia dell'uomo, di cui si parla per negarlo o credervi. E' il Dio dei comandamenti:

Massimo BALDINI, La casa degli italiani
, April 30, 2010

La casa è la più significativa forma di investimento dei risparmi di buona parte delle famiglie italiane. Come la crisi immobiliare negli Stati Uniti ha rivelato, ciò che accade nel settore delle abitazioni è di fondamentale importanza per il buon andamento dell'economia nel suo complesso.

Paolo POMBENI, La ragione e la passione. Le forme della politica nell'Europa contemporanea
, April 26, 2010

Questo volume sintetizza l'ormai lungo lavoro di ricerca che Paolo Pombeni ha dedicato all'approfondimento dell'evoluzione della politica nell'Ottocento e nel Novecento in Italia e in Europa.

Luca BALDISSARA, Paolo PEZZINO, Il massacro. Guerra ai civili a Monte Sole
, April 24, 2010

Tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 nell'Appennino bolognese, intorno a Monte Sole, le truppe tedesche compiono il più grande massacro di popolazione civile perpetrato sul fronte occidentale durante la seconda guerra mondiale, noto come "strage di Marzabotto".