Rivista il mulino

Bookshelf
Chi governa la città digitale
, June 12, 2020

Curato da Antoine Courmont e Patrick Le Galès, Gouverner la ville numérique (Puf, 2019) affronta una questione di crescente importanza: le implicazioni dello sviluppo della platform economy e dei servizi digitali per le città.

[Un’anticipazione del volume in uscita al Mulino]
Cattiva memoria
, June 10, 2020

Celebrato, condannato, riesumato o sepolto, spesso il passato è terreno di contesa. Ostaggio oggi come non mai di una memoria che lo rifoggia a discrezione. A una «cattiva memoria» serve una «buona storia». 

[Un’anticipazione del volume in uscita al Mulino]
Un futuro più giusto
, May 27, 2020

È urgente imboccare la strada di un futuro più giusto, prendendo di petto il problema dei problemi: le gravi disuguaglianze e il senso di ingiustizia e impotenza che mortificano il Paese.

[Un’anticipazione del volume in uscita al Mulino il 14 maggio prossimo]
Progresso, di Aldo Schiavone
, May 12, 2020

Ha ancora senso parlare oggi di progresso? La tecnica e la scienza sono la nostra ragione al lavoro: il prodotto decisivo della nostra storia. Ma adesso sono sottoposte alla più implacabile delle verifiche.”

Pandemia, carestia, guerra
, April 17, 2020

La Morte nera della metà del XIV secolo, insieme alle sue periodiche ricomparse che durarono fino al XVII secolo in Europa e al XIX secolo in Medio Oriente, fu forse la più nota delle grandi pandemie della storia, ma nient’affatto l’unica.