Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Ilvo DIAMANTI, Gramsci, Manzoni e mia suocera
, January 12, 2012

Gli esperti di politica fanno sempre più fatica a orientarsi in un territorio mobile, di cui è facile smarrire la mappa. Anche perché concentrano l'attenzione sui protagonisti della ribalta politica – i governi, le istituzioni, i partiti – e trascurano il retroscena sociale. In particolare, ignorano quei «microclimi d’opinione» che improntano i mondi locali e i rapporti interpersonali.

Asher COLOMBO, Fuori controllo? Miti e realtà dell'immigrazione in Italia
, January 12, 2012

"Nello stesso giorno in cui il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi arrivava a Lampedusa promettendo lo svuotamento dagli immigrati nell’arco di due giorni, la candidatura al premio Nobel per la pace, l’apertura di un casinò, il rifacimento degli arredi urbani e la trasformazione dell’isola in una nuova Portofino, un membro del suo partito ne proponeva l’evacuazione di tutti gli abitanti e la trasformazione in una Alcatraz del Mediterraneo".

Sabino CASSESE, L'Italia: una società senza Stato?
, December 20, 2011

In 150 anni l'Italia unita ha fatto molti progressi. Il numero dei suoi abitanti è quasi triplicato. Non è più Paese di emigrazione, anzi ha ora oltre 4 milioni di immigrati.

Tommaso PADOA-SCHIOPPA, Due anni di governo dell'economia
, December 20, 2011

Il volume raccoglie i principali interventi pubblici e una selezione delle interviste del biennio di attività ministeriale. L’ampio materiale è stato suddiviso per argomenti, secondo un criterio individuato dallo stesso autore.

Carlo M. CIPOLLA, The Basic Laws of Human Stupidity
, December 7, 2011

«A stupid person is the most dangerous type of person». Fifth Basic Law