Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Paolo MAGAUDDA, Oggetti da ascoltare
, March 30, 2012

Ascoltare musica è un’attività culturale strettamente legata all’uso di particolari dispositivi tecnologici come gli impianti hifi, i lettori cd e i riproduttori di musica digitale. Il consumo di tecnologie non si limita a influenzare abitudini e gusti musicali, ma più in generale contribuisce a trasformare le relazioni, le amicizie, le identità e perfino gli ambienti in cui gli ascoltatori vivono.

Jack GOODY, Eurasia
, March 30, 2012

«Rinascimento e rivoluzione industriale rientrano in una serie di "miracoli" che hanno dettato l’alternanza della supremazia tra Europa e Asia. Oggi assistiamo a una nuova oscillazione verso l’Oriente, senza però che si possa parlare di imitazione dell’Occidente»

Giovanni CARBONE, L'Africa
, March 21, 2012

Ripercorrendo l’evoluzione che ha delineato il volto contemporaneo dell’Africa il volume presenta i tratti principali e le dinamiche più comuni della politica in quel continente. Ne emerge una vicenda che si caratterizza per la pesante eredità del colonialismo,

Wolfgang WILL, Le guerre persiane
, March 20, 2012

Maratona, le Termopili, Salamina, Platea, Micale… l’epico scontro che nella prima metà del V secolo a.C. oppose greci e persiani, Occidente e Oriente, fu uno dei grandi avvenimenti politico-militari dell’antichità, un punto di svolta che indirizzò il corso della storia greca e, in definitiva, lo sviluppo stesso della civiltà occidentale.

Fabrizio DI MASCIO, Partiti e Stato in Italia
, March 14, 2012

Tratto distintivo della vecchia partitocrazia, le nomine dei partiti sono sopravvissute al crollo della Prima Repubblica. Mentre la cronaca riporta sempre nuove vicende che suscitano l’ostilità dell’opinione pubblica, è finora mancata un’indagine accurata sul potere di nomina nell’epoca del bipolarismo.