Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Branko MILANOVIC, Chi ha e chi non ha
, October 24, 2012

«Affascinante, erudito, curioso e dotato di una profonda conoscenza del problema della disuguaglianza economica, Branko Milanovic ci guida in un tour da Jane Austen a Tolstoj, dall’antica Roma al Brasile del ventunesimo secolo, esplorando tutti i possibili modi di riflettere sulla disuguaglianza.

MALAVENDA, MELZI D'ERIL, VIGEVANI, Le regole dei giornalisti
, October 24, 2012

Postfazione: "Vita da querelato" di Francesco Merlo.
In un paese come il nostro si è soliti pensare che non vi sia alcun controllo, che ognuno possa scrivere ciò che vuole, senza rischiare severe sanzioni, come nelle democrazie più serie, né la vita o il carcere, come nei paesi a democrazia sospesa.

Sergio BARTOLE, La Costituzione è di tutti
, October 11, 2012

In questi ultimi anni la Costituzione è stata oggetto di ripetute aggressioni da parte di partiti ed esponenti politici che ne hanno disconosciuto l’autorità, accusandola, oltre che di essere datata, di riflettere valori e concezioni di parte.

Gianluigi PALOMBELLA, È possibile una legalità globale?
, October 11, 2012

Dal commercio all’ambiente, da Internet alle politiche finanziarie, il mondo è retto da entità prive di delega politica, che non dipendono né dagli Stati né dai popoli. C’è un diritto globale capace di disciplinarle e limitarle?

Ian TALBOT e Gurharpal SINGH, La spartizione
, September 27, 2012

«Si stima che 15 milioni di persone furono evacuate nella più imponente migrazione forzata della storia del Novecento. Il bilancio dei morti, a tutt’oggi controverso, oscilla fra i duecentomila e i due milioni. Famiglie vennero divise e circa centomila donne stuprate da una parte e dall’altra della frontiera.