Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Dal numero 2/18
Marx duecento anni dopo
, May 10, 2018

Nel 2018 cade il secondo centenario dalla nascita di Karl Marx. Si tratta di una data essenziale per ripercorrere gli studi marxiani degli ultimi decenni, a cui tuttavia se ne devono aggiungere altre.

L’articolo 9 di Montanari
, April 12, 2018

Curiose coincidenze. Ho riletto il saggio del giurista Alberto Predieri sull’articolo 9 della Costituzione (Significato della norma costituzionale sulla tutela del paesaggio, in Studi per il XX anniversario dell’Assemblea costituente, vol. II: Le libertà civili e politiche, Vallecchi, 1969) mentre mi accingevo a leggere quello dello storico dell’arte Tomaso Montanari, scritto esattamente cinquant’anni dopo.

Impreditori cinesi della moda a Prato
, April 3, 2018

Il libro di Antonella Ceccagno City Making and Global Labor Regimes. Chinese Immigrants and Italy's Fast Fashion Industry, recentemente pubblicato da Palgrave Macmillan, è lettura preziosa,

Postpolitica dell’Unione europea
Europa a due velocità
, February 28, 2018

Ci sono tanti modi di essere euroscettici: c’è il modo rozzo e viscerale di Matteo Salvini, ma ci sono anche modi più sofisticati e sottili. Ci sono modi di destra, ma anche modi di sinistra. Il libro di cui ci occupiamo appartiene alla categoria “euroscettici sofisticati di sinistra”.

Lo sparo nella notte
, February 15, 2018

All’una della notte fra il 4 e il 5 settembre 2014 un ragazzo di 16 anni, Davide Bifolco, muore con un colpo di pistola al petto. Sarebbe già abbastanza, ma la cosa è ancora più grave: