Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Il Jobs Act: una cura inefficace per una diagnosi errata
, May 5, 2017

Il Jobs Act e il precedente decreto Poletti che, introdotto nel marzo 2014, portò a un’ulteriore deregolamentazione dei contratti a termine, muovevano dal presupposto che il mercato del lavoro italiano prevedesse norme eccessivamente rigide per l’assunzione e il licenziamento

Questioni primarie 2017
Il ritratto di Dorian Renzi
, May 4, 2017

Nel 2013 la vittoria di Renzi come leader del Pd fu celebrata come l’alba di una nuova era. Bella o brutta, poco importava. Era chiaro a tutti che niente sarebbe stato più come prima. Aveva conquistato il partito e si apprestava a controllarlo con l’innesto dei suoi pochi uomini (e donne) di fiducia.

Questioni primarie 2017
Un leader più forte e un partito più debole?
, May 4, 2017

E infine il Partito democratico ha il suo nuovo/vecchio segretario nazionale. Si tratta del sesto mandato in dieci anni di vita del partito. La leadership democratica insomma si segnala per una instabilità davvero ragguardevole.

Un diritto fondamentale: lo shopping
, May 3, 2017

La questione del lavoro prestato di domenica o durante le festività civili o religiose è tornata prepotentemente di attualità in occasione dell’apertura nel giorno di Pasqua dell’outlet di Serravalle Scrivia (Alessandria)

Egoismo territoriale
, May 2, 2017

Il referendum consultivo «per l’autonomia» che si dovrebbe tenere in Lombardia e in Veneto il 22 ottobre prossimo è una preoccupante iniziativa politica, volta a sollecitare forme di egoismo territoriale, contro la quale sarebbe opportuno esprimersi, specie nei territori coinvolti, in modo chiaro.