Le primarie del Pd che si svolgeranno domenica prossima, 30 aprile, lasciano spazio a un solo interrogativo, che riguarda l'affluenza.
La Camera dei Deputati ha approvato nella giornata di ieri il disegno di legge in tema di consenso e dichiarazioni anticipate di trattamento. Un esame analitico e un giudizio complessivo del testo potranno farsi al momento dell’approvazione finale, dopo l’esame del Senato. Nella sua struttura d’insieme, però, il progetto già si presta a tre ordini di considerazioni.
Il 2017 è iniziato in modo cupo. Non solo la terra continua a tremare ma anche le fondamenta del sistema politico traballano.
Il Documento di economia e finanza (Def) non è la stessa cosa della Legge di stabilità. Questa traccia le decisioni del governo su spese e tasse per l’anno a venire; quello, così voluto dall’Europa, nasce per indicare a imprese e famiglie il contesto economico di medio termine
Con l’introduzione dell’anticipo pensionistico (Ape) agevolato, il governo stima che nel prossimo biennio 50-60 mila lavoratori potranno andare in pensione senza penalizzazioni prima di raggiungere l’età prevista dalla legge.