Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Il grillismo come revanchismo generazionale
, March 8, 2013

Al netto delle approssimazioni, il dato emerge chiaro: il M5s ha stravinto tra i giovani (41%), mentre le performance di appeal della Lista Monti (23%), del Pdl (15%) e soprattutto del Pd (7%) risultano drammaticamente inferiori.

Ancora a proposito dei ricchissimi compensi ai politici, ben oltre le demagogie
Vitalizi: urge una proposta, forte e chiara
, March 6, 2013

Nel nuovo Parlamento ci saranno molte facce nuove. A memoria d'uomo non si era mai visto un turn over così, non solo per Camera e Senato, ma neanche per le assemblee elettive di minor rango istituzionale.

Elezioni politiche 2013
Pochi soldi, ben spesi
, March 3, 2013

Il Movimento 5 Stelle m’incuriosisce da tempo, perché pone – talvolta a sua insaputa – questioni formidabili sul modo d’intendere oggi il funzionamento della democrazia o, se si vuole, d’attuare quella disposizione della Costituzione secondo cui «tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente

Elezioni politiche 2013
Deus quos vult perdere dementat
, February 26, 2013

Lascio perdere le recriminazioni (…se ci fosse stato Renzi) e le prospettive immediate (larghe intese? Ritorno alle elezioni?...): il polverone è ancora alto e se ne discuterà sin troppo nelle prossime settimane.

Elezioni politiche 2013
Un governo, di minoranza, di persone perbene
, February 26, 2013

Il punto da cui partire sono i dati, su cui già si stendono cortine fumogene. Il primo riguarda i 5Stelle: nella storia repubblicana nessun partito è mai passato da nulla a più di un quarto dei voti.