Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Un confronto non ontologico
, September 23, 2013

L’articolo di Carlo Galli su Matteo Renzi esprime la rappresentazione plastica di una frattura che attraversa la sinistra italiana, e che sarà epicentro della discussione all’interno del Pd in vista del prossimo congresso. Una frattura originata dal confronto fra due diverse culture politiche. L’una orientata a sostenere la necessità di un partito fortemente strutturato, autonomo dalle istituzioni, legato agli iscritti e di matrice prevalentemente socialdemocratica.

L'ennesimo ritardatario della "sinistra" italiana
, September 23, 2013

«Non ho paura di Berlusconi in sé ma di Berlusconi in me», aveva detto quel genio di Giorgio Gaber. In effetti, Renzi è anche questo: un «Berlusconi in noi». Negarlo è scorretto tanto quanto identificare la sua ascesa politica con il declino

Voto segreto senza opportunismi
, September 19, 2013

Il voto palese fu fortemente voluto e conflittualmente introdotto nella seconda metà degli anni Ottanta dal segretario socialista Bettino Craxi stanco dei frequenti agguati dei franchi tiratori democristiani: una razza combattiva, nelle trame e nel segreto.

A proposito di agibilità politica
, September 16, 2013

Devo ammettere che faccio una certa fatica a prendere fino in fondo sul serio la questione della “agibilità politica” (come si dice ora) di Silvio Berlusconi. Trovo difficile immaginare che una persona che ha a disposizione i mezzi su cui può contare il capo del Pdl

A proposito delle polemiche sulla nomina dei nuovi senatori a vita
Tanto rumore per nulla
, September 10, 2013

A volte la crisi della politica si vede più da episodi apparentemente marginali che dagli eventi che tengono la centralità della scena.