Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Dal numero 2/2017
Le occasioni mancate
, April 20, 2017

Il 2017 è iniziato in modo cupo. Non solo la terra continua a tremare ma anche le fondamenta del sistema politico traballano.

L'approvazione del Def 2017
Promesse di austerità
, April 14, 2017

Il Documento di economia e finanza (Def) non è la stessa cosa della Legge di stabilità. Questa traccia le decisioni del governo su spese e tasse per l’anno a venire; quello, così voluto dall’Europa, nasce per indicare a imprese e famiglie il contesto economico di medio termine

Occupati vecchi e giovani
, April 14, 2017

Con l’introduzione dell’anticipo pensionistico (Ape) agevolato, il governo stima che nel prossimo biennio 50-60 mila lavoratori potranno andare in pensione senza penalizzazioni prima di raggiungere l’età prevista dalla legge.

Questioni primarie 2017
Il paradosso di Renzi
, April 13, 2017

La Convenzione nazionale del 9 aprile ha decretato il successo di Matteo Renzi nella prima fase delle primarie, quella riservata ai soli iscritti. Hanno votato 266.054 tesserati al Pd, pari al 59,1% degli iscritti

A proposito di una parola tranello molto in voga tra costruttori e urbanisti
Rigenerare: ma cosa?
, April 7, 2017

Negli ultimi anni la parola più usata tra chi si occupa di città sembra essere diventata «rigenerazione». Ovunque si ricorre alle presunte doti del «rigenerare» per ritornare a costruire, nella speranza di potersi risollevare economicamente.