Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Dal numero 5/17
Comunicare il Movimento: da fuori a dentro il sistema
, November 9, 2017

Era l’8 settembre 2007 quando andava in scena – letteralmente, su un palco – il «Vaffa day». Da lì sarebbe partito il Movimento 5 Stelle, una startup partitico-movimentista di enorme successo che ha mutato il panorama politico nazionale introducendo un contesto tripolare.

Dal numero 5/17
Un partito collage, né liquido né plebiscitario
, November 9, 2017

Pur non avendo mai governato a livello nazionale, il Movimento 5 Stelle domina la scena politica e il dibattito pubblico da ormai diversi anni. Questo è sicuramente dovuto al gradimento di cui gode tra gli elettori, ma anche alla diversità di un simile soggetto politico rispetto ai partiti tradizionali.

Dal numero 5/17
A caccia dell'ultimo voto
, November 9, 2017

Da molti mesi viviamo in una campagna elettorale permanente, benché sembri essere tramontata – almeno al momento in cui scriviamo queste note – l’ipotesi di una conclusione anticipata della legislatura. Qualche pericolo modesto c’è ancora,

Una vittoria dei veneti
, October 25, 2017

Come sempre, per comprendere bene i risultati di una consultazione elettorale, è bene guardare prima di tutto ai numeri assoluti. In Veneto domenica scorsa sono andati alle urne 2 milioni 329 mila elettori, e fra questi 2 milioni 274 mila hanno votato "sì". Alle elezioni regionali del 2015, i votanti complessivi erano stati 2 milioni 212 mila

Quel confine tra partiti e istituzioni
, October 20, 2017

A pochi giorni dalla scadenza della nomina del governatore della Banca d’Italia il Pd si accoda alla mozione dei 5 Stelle e della Lega presentandone una di censura (implicita) dell’operato della Banca con una (esplicita) richiesta di un rinnovamento delle cariche.