Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Aspettando il pronunciamento della Consulta in merito ai referendum abrogativi su voucher, appalti e licenziamento illegittimo
I referendum sul lavoro
, January 4, 2017

Il 9 aprile dello scorso anno la Cgil ha iniziato la raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare «Carta dei Diritti Universali del Lavoro ovvero nuovo Statuto di tutte le Lavoratrici e di tutti i Lavoratori», e per tre quesiti referendari.

La condanna dei voucher
, December 21, 2016

Il voucher, complice una certa superficialità dei media, è diventato l’emblema della precarizzazione: qualcosa da eliminare a tutti i costi, senza se e senza ma. Come l’olio di palma.

L’Emilia-Romagna approva la misura per fronteggiare la povertà più estrema
Il Reddito di solidarietà al via
, December 20, 2016

L’Emilia-Romagna ha approvato la legge che introduce il Reddito di solidarietà per residenti in regione. Si tratta di un intervento a favore della povertà più estrema destinato a tutti i nuclei familiari con Isee inferiore a 3.000 euro annui e consiste in un trasferimento monetario che può raggiungere al massimo 400 euro al mese.

La trasformazione della città di Firenze dopo l’alluvione del 4 novembre 1966
Mezzo secolo dopo
, December 16, 2016

A cinquant’anni di distanza si può ben sostenere che l’alluvione di Firenze segna l’inizio di quella che di lì a qualche anno prenderà il nome di gentrificazione. La trasformazione operata dal ceto dei piccoli possidenti che si insediano incrementa la rendita urbana

Considerazioni sul contesto in cui matura l’idea del «campo progressista»
A sinistra del Pd
, December 12, 2016

«L’idea che ci possa essere una sinistra di sinistra, felice, unita e vincente, è come incontrare dopo tanti anni la fidanzata del liceo: prima che tu possa ragionare, qualcosa ti travolge di nuovo.