Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Uno strumento di tipo poliziesco svincolato dall'onere della prova
Ma a cosa servono davvero i Cie?
, January 11, 2017

È probabile che il ministro dell’Interno non si aspettasse una simile levata di scudi quando ha annunziato il suo piano di aprire un Centro di identificazione ed espulsione (Cie)

A questo punto occorre rassegnarsi a una coalizione riformista contro i populismi
Meglio meno, ma meglio
, January 9, 2017

Sopravvalutare il significato e le ripercussioni del voto negativo sul referendum costituzionale è difficile: l’intera prospettiva politica che aveva sorretto l’azione del governo Renzi rischia di frantumarsi contro il responso delle urne e per ora l’incertezza regna sovrana. 

Aspettando il pronunciamento della Consulta in merito ai referendum abrogativi su voucher, appalti e licenziamento illegittimo
I referendum sul lavoro
, January 4, 2017

Il 9 aprile dello scorso anno la Cgil ha iniziato la raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare «Carta dei Diritti Universali del Lavoro ovvero nuovo Statuto di tutte le Lavoratrici e di tutti i Lavoratori», e per tre quesiti referendari.

La condanna dei voucher
, December 21, 2016

Il voucher, complice una certa superficialità dei media, è diventato l’emblema della precarizzazione: qualcosa da eliminare a tutti i costi, senza se e senza ma. Come l’olio di palma.

L’Emilia-Romagna approva la misura per fronteggiare la povertà più estrema
Il Reddito di solidarietà al via
, December 20, 2016

L’Emilia-Romagna ha approvato la legge che introduce il Reddito di solidarietà per residenti in regione. Si tratta di un intervento a favore della povertà più estrema destinato a tutti i nuclei familiari con Isee inferiore a 3.000 euro annui e consiste in un trasferimento monetario che può raggiungere al massimo 400 euro al mese.