Rivista il mulino

Content Section

Central Section

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Quando l’università scarica i propri problemi sulle scuole secondarie
Ostacolando l'istruzione
, June 6, 2013

Il lascito del ministro Profumo, entrato nel governo Monti da presidente del Cnr e già rettore del Politecnico di Torino, fa dubitare della bontà della scelta di affidare il Miur a un tecnico con esperienze settoriali rispetto all’universo scolastico.

Beato chi non ha bisogno del Tar
, June 4, 2013

Il 23 maggio scorso il Tar della Lombardia ha annullato quanto deciso nel 2011–2012 dal Senato accademico del Politecnico di Milano, ritenendo illegittimo l’uso esclusivo della lingua inglese, a partire dal 2014, in tutti i corsi di laurea magistrale e di dottorato.

Scuola, i contributi volontari delle famiglie
, February 15, 2013

Ieri, 14 febbraio, è scaduto il termine ultimo perché i Consigli d’istituto e di circolo delle scuole statali approvassero il bilancio preventivo in pareggio sottostante il Piano dell’offerta formativa.

Merito? Ma quale merito?
, September 26, 2012

Siamo tutti convinti che dalla qualità della nostra scuola dipenda il futuro del Paese. Il problema è riuscire a tradurre quei valori in provvedimenti legislativi e amministrativi adeguati, tenendo anche conto della migliore esperienza altrui.

La questione è riemersa in questi giorni

Rimediare al fuoricorsismo
, August 7, 2012

La tendenza di molti studenti a laurearsi ben oltre la durata legale del corso di laurea è uno dei più annosi problemi del sistema universitario nazionale: una peculiarità tanto consolidata da portare addirittura a coniare il neologismo "fuoricorsismo". Sul tema è intervenuto di recente anche il ministro dell’Istruzione e della Ricerca scientifica,

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10