Rivista il mulino

Speciale amministrative 2019
Foggia, a metà del guado
, May 13, 2019

Il riferimento di Vittorio Feltri al presidente Conte “signore gradevole, addirittura ben vestito nonostante sia di Foggia” e lo sketch di Crozza in tv sul direttore di “Libero” hanno sicuramente indotto una certa curiosità su una città di 150 mila abitanti che, seconda in Puglia per numero di elettori in questa tornata dopo Bari, va al voto il 26 maggio.

Speciale amministrative 2019
Un voto sottostimato
, May 13, 2019

Domenica 26 maggio non voteremo solo per il rinnovo del Parlamento europeo. In Italia, lo stesso giorno, con le europee

Cartolina da Roma
Roma? Brucia
, May 10, 2019
Secondo il sito InsideAirbnb, gli annunci di affitto casa postati per Roma sul portale che fu di sharing economy sono quasi 30 mila. Naturalmente molti si ripetono, ma circa due terzi sono case intere. E naturalmente una buona parte delle case intere si trova in centro.
Cartolina da Taranto
Col piombo e senza scuola
, March 12, 2019

A Taranto torna indietro l’orologio della storia, proprio quando le lancette sembravano marciare in avanti verso la soluzione del dilemma salute-lavoro. Arcelor Mittal, alla guida dello stabilimento siderurgico da meno di un anno, ha promesso una svolta con abbondanti “maquillage” mediatici. Prima il nuovo nome: via l’ormai “sinistro” marchio Ilva, è nata “Acciaitalia”

Cartolina dalla Sardegna
La pastorizia sarda, un sistema inerziale
, February 12, 2019

In un Paese come l’Italia, in cui, ogni anno, vengono letteralmente buttati via 12,3 miliardi di euro di cibo (di cui la metà direttamente dai consumatori), fa abbastanza specie leggere il diffuso stupore per le estreme azioni di protesta che, in questi giorni, i pastori sardi hanno inscenato in quasi tutte le comunità dell’isola