Rivista il mulino

Content Section

Central Section

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Il papato di Francesco tra ordini e movimenti
Il papa di nuovo al centro
, March 14, 2013

Ed ecco, finalmente, il nuovo papa: Francesco. Un nome, un programma. E forse sarà così, in ragione delle speranze che si possono leggere negli occhi dei tanti fedeli inquadrati dalle televisioni di tutto il mondo e, del pari, da quanto lasciano intendere le prime scelte fatte dal nuovo pontefice.

In conclave
Il Concilio rimosso
, March 13, 2013

Al netto di tutte le illazioni e le ipotesi circa i motivi “veri” delle dimissioni di Benedetto XVI, nei giorni scorsi è apparsa diffusa e largamente condivisa la convinzione che il gesto del pontefice rinvii ai grandi problemi della Chiesa e, al tempo stesso, li attesti come irrisolti.

In conclave
Extra omnes
, March 12, 2013

Nell’epoca dell’ossessione per la trasparenza, dell’eccesso mediatico delle informazioni, della consultazione virtuale, il cerimoniale della Chiesa cattolica riconduce uno dei momenti più alti della sua funzione di governo al segreto più rigoroso della Cappella Sistina.

In conclave
Il tempo della decisione
, March 7, 2013

Ogni assemblea sociale, come ogni momento aggregativo proprio di un sistema umano fatto di relazioni e di rapporti, è attraversata da legami e fratture socio-culturali che via via emergono con chiarezza, rafforzandosi e strutturandosi, quando arriva il tempo della decisione.

Il conservatore innovatore
, February 28, 2013

Alle ore 20 di questa sera termina il pontificato di Benedetto XVI. Non per la morte del Papa, ma per la conclusione volontaria, liberamente decisa dal Pontefice, com’era possibile, ma di fatto così inesistente nella prassi storica del Papato che quasi si esita a capire e valutare che cosa sia successo a Roma, e quale ne sia il vero significato per la Chiesa cattolica. Scrivo prima del Conclave

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11