Rivista il mulino

Content Section

Central Section

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
In conclave
Extra omnes
, March 12, 2013

Nell’epoca dell’ossessione per la trasparenza, dell’eccesso mediatico delle informazioni, della consultazione virtuale, il cerimoniale della Chiesa cattolica riconduce uno dei momenti più alti della sua funzione di governo al segreto più rigoroso della Cappella Sistina.

In conclave
Il tempo della decisione
, March 7, 2013

Ogni assemblea sociale, come ogni momento aggregativo proprio di un sistema umano fatto di relazioni e di rapporti, è attraversata da legami e fratture socio-culturali che via via emergono con chiarezza, rafforzandosi e strutturandosi, quando arriva il tempo della decisione.

Il conservatore innovatore
, February 28, 2013

Alle ore 20 di questa sera termina il pontificato di Benedetto XVI. Non per la morte del Papa, ma per la conclusione volontaria, liberamente decisa dal Pontefice, com’era possibile, ma di fatto così inesistente nella prassi storica del Papato che quasi si esita a capire e valutare che cosa sia successo a Roma, e quale ne sia il vero significato per la Chiesa cattolica. Scrivo prima del Conclave

Orfano della modernità
, February 12, 2013

In obbedienza alla propria coscienza, per il bene della Chiesa – questi i due “fori” rispetto ai quali Benedetto XVI ha soppesato le ragioni della rinuncia al ministero petrino. Il suo pontificato termina così in una condizione di paradossale prossimità alla posizione che tanti credenti hanno ritenuto doveroso assumere nel confronto con la “misura” della fede che egli ha regolato per più di tre decenni, prima come prefetto della Congregazione per la dottrina della fede e poi come papa.

Mala tempora currunt, et pejora supervenient
Dossetti precisato
, January 11, 2013

Un’intera pagina del settimanale della diocesi bolognese “Bo-Sette” è stata dedicata il 6 gennaio a “precisazioni redazionali”: scuse dovute per le cattiverie sorprendenti pubblicate nel numero precedente – su segnalazione del cardinale Biffi e firmate dal cardinale Re – contro la figura di Giuseppe Dossetti.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11