Rivista il mulino

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Il papa e i cattolici americani
, October 1, 2015

«Dobbiamo anche riconoscere che alcuni cristiani impegnati e dediti alla preghiera, con il pretesto del realismo e della pragmaticità, spesso si fanno beffe delle preoccupazioni per l'ambiente» (Laudato Si', § 217).

La visita recente di papa Francesco è stata un grande successo a giudicare dal benvenuto tributatogli dai tanti americani che l’hanno accolto e dalla risonanza che ha avuto sulla stampa.

A proposito dell'Enciclica di papa Francesco
Curare la casa comune
, September 28, 2015

È difficile sopravvalutare l’importanza dell’Enciclica “Laudato si’”. Non perché essa arrechi nuove conoscenze sul tema del riscaldamento climatico, sulle sue cause e sulla minaccia che i dissesti ambientali arrecano al benessere e alla stessa sopravvivenza della nostra e di altre specie.

I rifugiati e la Chiesa post-ideologica di Francesco
, September 17, 2015

Uno dei paradossi del pontificato di Francesco è che il papa succeduto a Benedetto XVI ha invertito l’orientamento vaticano (ben visibile almeno fin dalla “Nota Dottrinale” della Congregazione per la Dottrina della Fede Circa alcune questioni riguardanti l’impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica, del 2002) a eliminare l’idea della mediazione politica, affidata ai politici, quando si tratta di “applicare” il magistero sociale della Chiesa alla gestione della cosa pubblica. La Chiesa di Francesco non è antipolitica, né irrimediabilmente disincantata

L'enciclica "Laudato si'" e l'ambientalismo di papa Bergoglio
Peccati contro la creazione
, June 25, 2015

A una settimana di distanza dalla pubblicazione, l'enciclica di papa Francesco sembra colpire i commentatori soprattutto per il suo presunto messaggio anti-capitalista (molto citato il passo sul salvataggio delle banche) e i consigli di vita quotidiana sparsi qua e là. Si tratta di elementi non nuovi, spesso estemporanei, frutto di una strategia comunicativa tipica di questo papato.

Oltre l'Europa?
, June 11, 2015

Diciamocelo chiaramente: il vero problema della Chiesa, quello che papa Francesco sta cercando di inculcare alle coscienze più sveglie e libere (e poco importa dove esse siano schierate), è il cattolicesimo occidentale – o nordatlantico, se preferite. Esso appare, alla superficie, secondo lo schema arcaico, oramai superato dalla realtà delle cose, di posizioni liberali e conservatrici. Ma tutte condividono l’asserto che la Chiesa cattolica coincide perfettamente con la sua forma nord-occidentale, e con le esigenze che qui vengono coltivate.

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