Cina e Stati Uniti: saranno partner? Per la maggioranza dei politici, dei giornalisti, degli studiosi e degli analisti le relazioni tra Cina e Stati Uniti sono improntate a una concorrenza ostile, soprattutto in Asia orientale. La mia opinione è ben diversa.
Gli afroamericani tra Obama e Trump. Non ci avevamo creduto, ma un po’ ci avevamo sperato. Quando otto anni fa gli Obama sono entrati nella Casa Bianca, sapevamo di non essere di fronte a una nuova era post-razziale per gli Stati Uniti.
Together, we rise. Ventiquattro ore dopo il giuramento del 45° presidente degli Stati Uniti, 500.000 manifestanti hanno marciato lungo Pennsylvania Avenue per poi riversarsi lungo il National Mall, riempiendo le strade della capitale più della stessa cerimonia dell’Inauguration Day.
Nel corso degli ultimi venticinque anni, il panorama politico africano è profondamente cambiato. L’introduzione del metodo elettorale e del multipartitismo rappresentano il minimo comune denominatore di questa ondata di riforme.
Il discorso di insediamento di Donald Trump. «From this moment on, it's going to be America First»: d’ora in avanti, l’America prima di ogni cosa. È questo il messaggio più forte del discorso di inaugurazione del quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti.