Rivista il mulino

Content Section

Central Section

lettere internazionali
Bucarest, 13/2/2017
, February 13, 2017

Un monito dalle piazze romene. C’è molto di più di quello che appare nella violenta protesta popolare che ha sconvolto la Romania in questo inizio di febbraio. La scelta del governo guidato dal socialdemocratico Sorin Grindeanu di varare un decreto che depenalizza il reato di corruzione

Aleppo, 9/2/2017
, February 9, 2017

Pallone e politica. «Una parvenza di normalità è tornata sabato scorso, per qualche ora, ad Aleppo, quando le squadre locali dell’Al-Ittihad e dell’Al-Hurriya si sono incontrate per il primo derby nella città dopo cinque anni.

Parigi, 8/2/2017
, February 8, 2017

Un trentennio turbolento. Molti commentatori transalpini parlano dell’elezione presidenziale più incerta e caotica della storia della V Repubblica. Altri aggiungono che, sia dal punto di vista dei cosiddetti affaires, sia sul fronte dell’incertezza e dei pronostici disattesi, in realtà la storia della V è ricca di esempi

1917-2017: a cent'anni dalla Rivoluzione
La Russia e l’Europa
, February 3, 2017

In una congiuntura globale contrassegnata dallo sgretolamento della teoria della «fine della storia», dal «ritorno della geopolitica» e dalla crisi profonda del «nuovo ordine mondiale»

>> commentaries
New York, febbraio 2017
, February 3, 2017

Cina e Stati Uniti: saranno partner? Per la maggioranza dei politici, dei giornalisti, degli studiosi e degli analisti le relazioni tra Cina e Stati Uniti sono improntate a una concorrenza ostile, soprattutto in Asia orientale. La mia opinione è ben diversa.