La lunga ombra di Erdogan dietro le piramidi. Il 3 febbraio scorso ad Ankara ha avuto luogo una manifestazione di protesta organizzata da parte dei principali sindacati turchi, associazioni della società civile e da una cinquantina di parlamentari del partito di opposizione CHP contro un progetto di legge dell'AKP che modificherebbe i rapporti di lavoro. {C}
I pensionati di Zapatero. Con un solenne atto alla Moncloa, governo e parti sociali hanno sottoscritto il 2 febbraio un patto sociale che comprende, oltre alla riforma delle pensioni, una dichiarazione d’intenti per rendere più flessibile la contrattazione collettiva,
L’ascia del Cancelliere sul welfare britannico. Le conseguenze del meltdown finanziario stanno cominciando a farsi sentire anche in Paesi come la Gran Bretagna, dove le ondate speculative che negli ultimi mesi hanno colpito Grecia e Irlanda ancora non hanno prodotto conseguenze significative.
L’irresistibile profumo dei gelsomini. La sollevazione popolare in Tunisia si è propagata su altre piazze in rivolta, come in Egitto, per una nuova clamorosa fase di transizione democratica.
Aids in Cina: i rimedi della nonna (coraggio). Negli anni ’80, quando sentì parlare per la prima volta di Aids, Gao Yaojie si convinse che questa nuova malattia avrebbe potuto colpire solo i tossicodipendenti e chi teneva comportamenti sessualmente promiscui.