La realpolitik ottomana. Sembrava categorica la decisione turca di non prendere parte alle operazioni militari in Libia. La mozione interventista caldeggiata dal presidente francese Nicolas Sarkozy è stata duramente condannata a Doha dal ministro degli Esteri turco, Ahmet Davutoğlu, in occasione del Sesto Forum Al Jazeera (12-14 marzo 2011).
Getting married. A due anni dal fidanzamento, convolano oggi a giuste nozze Jenny (Jennifer, all'anagrafe) Gerada, 26 anni, General Secretary presso la National Association of Citizens Advice Bureaux di Londra, e Mohamed Hamdi, 32, musicista di origine egiziana. Jenny e Mohamed si sposeranno con rito civile.
L’ultima omelia di Monsignor Romero. Lo scorso 1° dicembre l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 65/451, ha proclamato il 24 marzo «Giornata internazionale del diritto alla verità in relazione a gravi violazioni dei diritti umani e della dignità delle vittime».
Marcia indietro sul federalismo scolastico? I tedeschi restano molto critici dei risultati del loro sistema educativo. La pubblicazione, sei anni fa, dei primi dati dell’indagine Pisa-Ocse aveva rappresentato anche per loro un brusco risveglio:
L'India dei narco-coltivatori. Da sempre, l’India funge da ponte per il traffico di oppio, eroina e derivati provenienti dall’Asia Centrale e dal Sud Est asiatico. La posizione protesa sulle vie navali che solcano l’oceano Indiano e il mare Arabico, l’atavica corruttibilità del sistema e la voracità del mercato interno