Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Raymond BOUDON, Il relativismo
, April 14, 2009

Con l'eclissi delle fedi tradizionali il relativismo è diventato la filosofia dominante della cultura occidentale. In realtà ne esistono diverse varianti: per quello normativo le regole e i valori sono convenzioni culturali e tutte le culture si equivalgono; per quello cognitivo non vi è conoscenza certa, neppure nelle scienze.

Arrigo LEVI, Un paese non basta
, March 23, 2009

A coronamento di una carriera intensa e fortunata, Arrigo Levi si è accinto a scrivere il suo "come diventai giornalista" ma, si sa, la memoria ci porta dove vuole lei: così è nato questo limpido e sereno reincontro con le proprie origini, un racconto intessuto di riflessioni e ricordi, che rievoca il mondo felice della giovinezza, trascorsa in un'agiata famiglia della borghesia ebraica modenese,

Martha C. NUSSBAUM, Lo scontro dentro le civiltà. Democrazia, radicalismo religioso e futuro dell'India
, February 26, 2009

Dopo l’11 settembre 2001 si è sempre più affermata una visione che qualifica i rapporti conflittuali tra Occidente e islam in termini di «scontro di civiltà». Quello che rischiamo di non vedere è come le contrapposizioni più maligne operino «all’interno» di nazioni e paesi, fra radicalismi etnici e/o religiosi.

Reinhart KOSELLECK, Il vocabolario della modernità. Progresso, crisi, utopia e altre storie di concetti
, February 19, 2009

A Reinhart Koselleck, uno dei grandi protagonisti della storiografia contemporanea, dobbiamo l'elaborazione di un ambizioso e influente modello di storia concettuale,

Robert J. SHILLER, Euforia irrazionale. Alti e bassi di Borsa
, February 18, 2009

"Uno studioso che tra i primi si è avventurato nella scoperta del 'lato oscuro' delle dinamiche borsistiche" (Pier Luigi Sacco)