Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Tullio DE MAURO, In principio c'era la parola?
, November 12, 2009

La lingua come fondamento della comunità

I cambiamenti che hanno investito il mondo, la società e le nostre conoscenze negli ultimi decenni hanno ridefinito il ruolo che le lingue svolgono nella comunicazione umana. Una volta di più ha trovato conferma l'assoluta centralità del rapporto tra lingua, società e naturalità degli esseri umani.

Michel FOUCAULT, La vita degli uomini infami
, November 10, 2009

Il potere sovrano e il corpo dei miserabili

Un' antologia di esistenze, a riunire in un pugno di parole una serie di vite singolari, con le loro avventure e sventure: era il progetto a cui Michel Foucault pensava riesumando, dagli archivi delle prigioni e dei manicomi parigini, i documenti di internamento degli "uomini infami".

Robert H. WIEBE, La democrazia americana
, November 6, 2009

Opera di uno dei più autorevoli studiosi della storia politica e sociale degli Stati Uniti, questo saggio si colloca fra i classici della storiografia americana. Wiebe vi traccia un resoconto delle vicende ormai bisecolari della democrazia in America, proponendo al tempo stesso una riflessione sui suoi attuali problemi.

Jan ASSMANN, Dio e gli dei. Egitto, Israele e la nascita del monoteismo
, November 4, 2009

Queste pagine ci offrono una ricostruzione culturale e semantica del monoteismo a partire dai suoi primissimi esordi nell'antico Egitto. Nel contesto di quel mondo politeista, l'affermarsi dell'idea di una Verità esclusiva rappresentò una novità radicale e rivoluzionaria, che andò a contrapporre Dio a tutto ciò che non è Dio,

Paolo MACRY, Gli ultimi giorni. Stati che crollano nell'Europa del Novecento
, October 30, 2009

La storia del Novecento europeo è punteggiata di stati che crollano: dalla fine dei Romanov, degli Asburgo e degli Hohenzollern, nel biennio conclusivo della grande guerra, alla dissoluzione della Terza Repubblica francese durante l'estate del 1940, allo sfascio italiano del settembre 1943, fino alla dissoluzione dell'Urss e del suo impero europeo.