Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Antonio FIORI, L'Asia orientale. Dal 1945 ai giorni nostri
, March 28, 2011

"Unite le vostre forze perché siano destinate alla costruzione del futuro". Da queste parole, che chiudono il discorso con il quale l'Imperatore giapponese Hirohito dichiara la resa del Giappone il 15 agosto 1945, prende le mosse il volume, in cui si passano in rassegna le vicende dei principali paesi di quel territorio che normalmente si etichetta come Asia orientale.

Marcello DEI, Ragazzi si copia
, March 19, 2011

«Perché – in realtà – copiare non è un reato. O meglio, non è considerato una colpa grave. In fondo neppure una colpa.» (Ilvo Diamanti)
Così copian tutti: i maschi come le femmine, i figli della borghesia come quelli degli operai, alle elementari come alle medie e alle superiori, nei licei come negli istituti tecnici e professionali, al Nord come al Sud. In molti casi a farlo sono 9 su 10. Dopo averlo fatto provano indifferenza o sollievo, ma anche soddisfazione e fierezza.

AUTRICI VARIE, Donne del Risorgimento
, March 16, 2011

Quando si parla del Risorgimento le donne dove sono? La memoria di quelle, non poche, che lo animarono è pressoché cancellata. Eppure si trattò spesso di figure di grande notorietà, poi celebrate da statue e lapidi. Queste pagine presentano al lettore alcune di quelle protagoniste dimenticate: quattordici profili narrativi restituiscono la vicenda biografica e l'azione politica di altrettante donne, da Colomba Antonietti a Clara Maffei, da Sara Nathan ad Anita Garibaldi, dalla nobile Cristina Trivulzio di Belgiojoso a Peppa "la cannoniera", da Enrichetta Caracciolo ad Antonietta De Pace.

Silvana SALVINI, Alessandra DE ROSE (a cura di), Rapporto sulla popolazione. L'Italia a 150 anni dall'Unità
, March 11, 2011

Popolazione e territorio, giovani e anziani, matrimoni e divorzi, fecondità e scelte riproduttive, salute e longevità, immigrazione e presenza straniera: la scheda anagrafica aggiornata dell'Italia. A partire da una solida base documentaria, il quadro complessivo della situazione demografica italiana è illustrato con un'attenzione particolare per le trasformazioni intervenute nei comportamenti sociali e per le loro implicazioni future.

Jon ELSTER, La spiegazione del comportamento sociale
, March 8, 2011

Se lo scienziato sociale è a suo modo un "risolutore di enigmi", questo libro è il suo prontuario. Sviluppando i contenuti di "Come si studia la società. Una "cassetta degli attrezzi" per le scienze sociali", Elster, nella sua analisi della spiegazione del comportamento sociale, conferma la propria inclinazione verso modelli di medio raggio in cui teoria e ricerca si confrontano costantemente,