Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Ulrich BECK, La crisi dell'Europa
, May 29, 2012

«L’Europa ha un disperato bisogno di nuove motivazioni. Ultima chiamata per gli europei del nuovo millennio».

La sola risposta che gli europei possono dare alla globalizzazione, la loro unica via per riconquistare un potere d’azione politica sia al proprio interno sia al proprio esterno, il solo modo dell’Europa per avere voce sulla scena mondiale è agire come una comunità di stati cooperanti.

Vittorio FALLETTI e Maurizio MAGGI, I musei
, May 29, 2012

A chi e a cosa servono, come sono fatti, come funzionano, come si promuovono: idee, oggetti, politiche per queste affascinanti «macchine culturali», che dopo secoli di vita appaiono ancora vitali e attrattive.

Michele ROCCATO e Terri MANNARINI, Non nel mio giardino
, May 16, 2012

«Si tratta di comprendere e di gestire le opposizioni, non di stigmatizzarle: non di sottovalutarle, ma di prenderle sul serio, ascoltandole, negoziando con loro e impegnandosi a cogliere il buono che c’è nelle loro istanze anche quando sembrano (e magari sono effettivamente) inaccettabili»

Giorgio COSMACINI, Compassione
, May 16, 2012

Oltre che contribuire a sollevare il peso di antiche miserie, il sentimento della compassione può essere investito in opere di cultura e cura, attuali e diverse? Che forme può prendere oggi la partecipazione all’umana sofferenza?

Roberto ESCOBAR, Eroi della politica
, May 4, 2012

«Allora Mandela guardò quegli uomini e quelle donne come se parlasse non a tutti, ma a ognuno. “Io conosco tutte le cose che loro ci hanno negato – disse – ma questo non è il momento di consumare meschine vendette. È il momento di costruire questa nazione”»