Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Massimo LIVI BACCI, Amazzonia
, November 20, 2012

Avvenne così che l’Amazzonia fosse sconvolta da un pugno di europei e di meticci, poche centinaia a metà del Seicento, qualche migliaio un secolo più tardi.

Franco CARDINI, Gerusalemme
, November 6, 2012

…questa non è una città: questa è la vita di ciascuno di noi, che a volte c’illude e a volte ci fa disperare, a volte ci sembra irreale, a volte inutile.

Maria Pia PEDANI, La grande cucina ottomana
, November 6, 2012

A sentire ambasciatori e viaggiatori europei, i turchi non indugiavano in banchetti allietati da musica o spettacoli, come quelli delle corti d’Europa, bensì mangiavano in fretta e in silenzio.

Branko MILANOVIC, Chi ha e chi non ha
, October 24, 2012

«Affascinante, erudito, curioso e dotato di una profonda conoscenza del problema della disuguaglianza economica, Branko Milanovic ci guida in un tour da Jane Austen a Tolstoj, dall’antica Roma al Brasile del ventunesimo secolo, esplorando tutti i possibili modi di riflettere sulla disuguaglianza.

MALAVENDA, MELZI D'ERIL, VIGEVANI, Le regole dei giornalisti
, October 24, 2012

Postfazione: "Vita da querelato" di Francesco Merlo.
In un paese come il nostro si è soliti pensare che non vi sia alcun controllo, che ognuno possa scrivere ciò che vuole, senza rischiare severe sanzioni, come nelle democrazie più serie, né la vita o il carcere, come nei paesi a democrazia sospesa.