Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Giuliano AMATO e Andrea GRAZIOSI, Grandi illusioni
, June 5, 2013

"C’è stata davvero una grande Italia e non solo in termini economici. Poi è cominciato il nostro declino, insieme a quello di altri Paesi europei. È un declino che ha tante ragioni, comprese le illusioni che abbiamo nutrito per anni

Emilio COLOMBO, Per l'Italia, per l'Europa
, May 23, 2013

È stato per più di mezzo secolo tra i protagonisti della storia italiana ed europea: Emilio Colombo ha accompagnato la ricostruzione e lo sviluppo del Paese dopo la Seconda guerra mondiale, partecipando agli snodi decisivi del processo di integrazione europea.

Manuela CAIANI e Linda PARENTI, Web nero
, May 23, 2013

In tutto il mondo l’uso di Internet da parte dei gruppi estremisti è in crescita, ma si sa ancora poco di come essi utilizzino la Rete per la loro attività politica e sociale: fare proseliti, diffondere la propria causa, costruire la propria identità,

Ottavio BARIÉ, Dalla guerra fredda alla grande crisi
, May 9, 2013

Alla fine degli anni Ottanta il crollo dell’Urss ha ridisegnato lo scenario politico globale: è finito l’equilibrio bipolare della Guerra fredda, nuovi protagonisti sono venuti avanti, nuove zone di tensione sono emerse.

Patrizio BIANCHI, La rincorsa frenata
, May 9, 2013

Il volume offre un’ampia panoramica dello sviluppo dell’industria italiana, un percorso in cui l’impresa pubblica è stata complementare all’impresa privata nel definire per l’Italia il ruolo di paese "inseguitore"