Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Questioni primarie 2012/6
, November 9, 2012

Primarie (liquidamente) chiuse a 5 Stelle. Il MoVimento Cinque Stelle (M5S) possiede di certo la capacità, propria dei liquidi, di adattarsi al recipiente che lo contiene, ma, proprio come i liquidi, al venir meno (o al deteriorarsi) del recipiente, tutto il contenuto si disperde.

Questioni primarie 2012/5
, November 9, 2012

A che punto siamo con le primarie. Il duello delle primarie del centrosinistra è alle porte, e lo scontro pronto per essere consumato. Bersani e Renzi, secondo gli ultimi sondaggi, sembrano ormai gli unici a potersi contendere l’ambita poltrona di leader del centrosinistra.

Prevedere i grandi rischi
, November 2, 2012

Prima di uscire di casa mia figlia mi chiede: “babbo che dici, prendo l’ombrello?”. Do uno sguardo alla finestra e sorridendo le rispondo: “mah… hanno detto che potrebbe piovere, ma vedi tu”. La scelta è lieve, da un lato potrebbe portare l’ombrello nello zaino inutilmente, dall’altro, se non lo porta, al peggio si prende un acquazzone, non può nuocerle più dei gavettoni di fine anno scolastico.

Questioni primarie 2012/3
, October 31, 2012

Fra realtà e luoghi comuni. La campagna elettorale per le primarie è ormai entrata nel vivo, e gran parte del dibattito si concentra ancora sul tema delle regole, soprattutto per l'ossessione normativa che sembra aver colpito gli organizzatori, intenzionati a complicare piuttosto che a semplificare le procedure di voto.

Questioni primarie 2012/4
, October 31, 2012

Come eravamo…Renzi e i suoi elettori fiorentini. La vera incognita delle primarie del centrosinistra è la partecipazione. Al di là dei pronostici sui numeri, a preoccupare alcuni partiti è la composizione del "selettorato", vale a dire l'insieme di coloro che scelgono i candidati.