Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Memorandum per un governo di larghe intese
, April 23, 2013

Nel suo discorso di insediamento il presidente della Repubblica ha posto un aut aut alle forze politiche: l’unica scelta è un governo di larghe intese, una pratica comune a tutte le democrazie, non soltanto fra partiti affini ma anche fra realtà fieramente opposte

Il 19 aprile del Pd
, April 22, 2013

La quarta votazione per l’elezione del presidente della Repubblica ha sancito la fine del progetto di aggregazione di uno schieramento di centrosinistra sotto l’etichetta del Pd. Anche se molti commentatori hanno, sull’onda del momento, attribuito quest’implosione a una carenza di leadership

Spendere meno e diversamente
, April 4, 2013

Tutte o quasi le forze politiche che hanno avuto consistenti, ancorché insufficienti, consensi alle recenti elezioni vogliono diminuire subito le tasse (chi in un modo, chi in un altro): è pensabile che una spending review efficace sia meno urgente, ad esempio, del taglio dei rimborsi ai partiti (per fare uno degli esempi più gettonati)?

Cinque punti a cinque Stelle
, March 27, 2013

“Salto nel vuoto o suicidio assistito?”. È già storia la domanda che Beppe Grillo, a Parma, urlò in una Piazza della Pace stracolma di gente (più di 5 mila persone), una settimana  prima del ballottaggio. Perché storica è stata la scelta dei parmigiani: l’elezione di Federico Pizzarotti, primo sindaco M5S in una città importante.

Le coordinate istituzionali che rischiamo di smarrire
, March 25, 2013

Dove va la democrazia italiana? Non è questione di svolte a destra o a sinistra (ammesso che nella confusione attuale i due termini abbiano ancora un qualche significato), ma di qualcosa di assai più importante: stiamo perdendo le coordinate del costituzionalismo occidentale.

È vero che la consapevolezza di cosa significasse questo “regime” è sempre stata modesta (tanto che nella valutazione comune “regime politico” non indica in generale un sistema costituzionale, ma un abuso del sistema).