Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Sulla legge elettorale / 1
, January 27, 2014

In un articolo che uscirà fra poco sul «Corriere della Sera» ho saltato a piè pari ciò che riempie oggi le cronache politiche dei giornali e sarà probabilmente il tormentone delle prossime settimane. Ho dato dunque per scontato che la riforma elettorale si farà e grosso modo avrà le fattezze, non proprio affascinanti, dell’accordo Renzi-Berlusconi.

Un brutto episodio
, January 15, 2014

Leggo in ritardo la cronaca dell’aggressione al professor Angelo Panebianco all’Università di Bologna da parte di un gruppo di studenti (tutti studenti?), indignati per l’articolo che Panebianco aveva scritto il giorno prima sul «Corriere della Sera»

Questioni primarie 2014/12
, December 19, 2013

Verso il centro. Pare una fuga verso il centro. Gli elettori delle primarie, così come gli elettori del Pd più in generale, sono più di sinistra, gli eletti dalle primarie nel loro complesso un po’ meno, quelli renziani ancora meno. Sulla classica scala

Questioni primarie 2014/11
, December 12, 2013

Elettori e selettori. Due specie antropologicamente diverse? Incoronato a furor di popolo il sindaco di Firenze, possiamo ora chiederci: “è il popolo delle primarie così diverso dagli elettori democratici, cioè da coloro che hanno votato il Pd alle ultime elezioni politiche?”

Il voto del popolo Pd e il cambiamento possibile
, December 9, 2013

Alla fine, e stiamo parlando di dati ancora provvisori (forniti in via ufficiosa dal Pd), si sono recati ai gazebo quasi due milioni e mezzo di elettori. Oltre ogni previsione, anche la più rosea, della vigilia, che stimava al massimo due milioni di persone