Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Traditori
, March 4, 2014

Cara rivista “il Mulino”,

ti confesso che in questi anni più volte ho pensato di tornare a scriverti, ma ho sempre accantonato l’idea. Ora leggo che il nuovo governo, presieduto dal giovane Renzi, sarebbe l’ultima spiaggia, l’estrema possibilità per salvare il Paese.

Stracciarsi le vesti
, February 20, 2014

È consentito dire che l’eccesso di scandalizzati per come si è giunti alla crisi e sostituzione del governo Letta appare un bel po’ bizzarro? L’improvviso revival di fede parlamentarista temo faccia il paio con l’altrettanto periodico revival di antiparlamentarismo che anima la cultura degli intellettuali italiani.

Flash mob sindacale
, February 19, 2014

Erano tanti, non meno di duemila, i delegati della Cgil che il tam-tam di un’estemporanea autoconvocazione ha radunato a Bologna, la mattina di sabato della scorsa settimana. Non spetta a me dire se la realizzazione dell’iniziativa abbia corrisposto alle aspettative dei promotori.

Non capisco e non mi adeguo
, February 17, 2014

Un governo sfiduciato senza passaggio parlamentare. Come farò a spiegarlo al mio nipotino in quarta elementare, che ha appena studiato quali sono le istituzioni alla base della democrazia italiana, la divisione dei poteri e delle competenze, la distinzione tra Parlamento e governo, il ruolo dei partiti, la sovranità popolare? E che cosa diranno gli insegnanti ai loro studenti più grandi, per evitare che si confermino in una sfiducia più o meno cinica nelle istituzioni?

Sulla legge elettorale / 2
, January 28, 2014

Nelle scaramucce infinite che circondano il varo (atteso, per quanto ancora incerto) della riforma elettorale due sembrano quelle che più appassionano una platea che vada al di là dei tecnici di parte: la questione delle “preferenze” e quella delle “soglie di sbarramento”.