Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
A proposito delle proposte contenute nella legge di stabilità 2016
Non tutto è oro quel che è Welfare aziendale
, November 11, 2015

Il Welfare aziendale è argomento da trattare con grande prudenza: la legge di stabilità 2016 – ancora in corso di elaborazione e per il momento di difficile accesso – sembra incentivarlo, come ha illustrato Marco Leonardi, con agevolazioni finanziarie che premiano la contrattazione di misure volte a fornire servizi,

Un piano contro il degrado urbano
, November 10, 2015

Nella riunione dello scorso 1º ottobre della Conferenza unificata, lo Stato, le regioni e gli enti locali hanno dato il via libera al bando per la realizzazione di un “Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”. Il piano è previsto dalla legge 190/2014 (legge di stabilità 2015) con l’assegnazione di una dote finanziaria di 194 milioni di euro, 44 per il 2015 e 75 per ognuno dei due anni successivi.

Note a margine del processo Mannino
, November 10, 2015

Il nome dell’ex ministro Mannino è di quelli che rimarranno nella storia giudiziaria del Paese. L’assoluzione, pochi giorni or sono, nel troncone del processo Trattativa a Palermo e la sentenza della Cassazione che, una decina di anni fa, praticamente ne dichiarò l’innocenza dall’accusa di concorso esterno sono di quelle che restano nel pantheon processuale.

La corruzione vista dagli uffici romani dell'Anas
Una tangente tira l’altra
, November 6, 2015

Si sa delle ciliegie che “l’una tira l’altra”. E allora non è forse una coincidenza che a livello lessicale, nel gergo utilizzato per dissimulare la corruzione negli uffici romani dell’Anas, le mazzette si trasformassero d’incanto proprio in ciliegie. O in alternativa, a sancirne la funzione “terapeutica” per chi le riceve, in antinfiammatori e antidepressivi.

Contratti aziendali: la nuova frontiera
, November 5, 2015

In questi giorni sono molto più frequenti gli articoli di giornale che parlano di tetto all'uso del denaro contante piuttosto che quelli che parlano di contrattazione aziendale. Tutto ciò non sarebbe strano se non fosse che gli articoli sul tetto all'uso del contante riguardano più che altro le polemiche all'interno del Pd e tra governo e sindacati.