Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Tutelare chi lavora nelle start-up
, December 10, 2015

Tanto per dire come sta cambiando e cambierà il lavoro. Domenica 29 novembre l’inviato del “Corriere della Sera” Massimo Gaggi ha pubblicato su “La Lettura”, l’inserto letterario del quotidiano, una corrispondenza molto interessante scritta da San Francisco: Lavoro a gettone, l’ora dei diritti.

Un sindaco per Milano
, December 9, 2015

Non è facile decifrare il rebus dell’ormai prossima elezione del sindaco di Milano. Persino gli addetti ai lavori faticano a raccapezzarsi negli eventi degli ultimi mesi. Quasi dieci, per la precisione, ne son passati da quando, domenica 22 marzo, Giuliano Pisapia, indossando un pulloverino color tortora, ha comunicato alla stampa, convocata per l’occasione, di non aver intenzione di ricandidarsi

Il bonus da 80 euro favorisce il Nord
Mezzogiorno: meno beneficiari, più poveri
, December 9, 2015

Le condizioni economiche del Mezzogiorno, a partire dal 2011, sono peggiorate molto di più di quelle del resto del Paese. La domanda più importante è: perché? Una parte della risposta è questa: perché le politiche economiche degli ultimi anni, al posto di provare a ridurre i crescenti squilibri territoriali nei redditi, non li hanno contrastati; in alcuni casi li hanno favoriti.

Parlamento, governo, Corte costituzionale
, December 7, 2015

Con ostinazione degna di miglior causa (ce ne sono molte: dall’eccesso di decretazione d’urgenza a quello delle richieste di voti di fiducia), Pietro Grasso e Laura Boldrini continuano ad accusare il Parlamento, ossia i parlamentari delle due camere da loro presiedute, di non sapere (forse, meglio, di non volere) eleggere i tre giudici costituzionali mancanti.

L'accoglienza dei migranti in Toscana
, December 3, 2015

Lo sbarco di migranti provenienti dall’Africa non è certo un fenomeno nuovo nel nostro Paese. In tre lustri, tra il 1999 e il 2013, si sono susseguiti circa 25.000 arrivi annui, con qualche oscillazione legata a eventi geo-politici dei Paesi di origine, tra i quali l’emergenza in Nord Africa del 2008 (37.000 arrivi) e gli eventi legati alla cosiddetta Primavera araba del 2011 (63.000 arrivi).