Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Gli stranieri e le primarie, un esempio di partecipazione
La sindrome cinese
, February 12, 2016

La partecipazione degli immigrati alla vita civile e politica rappresenta ancora un punto controverso nei percorsi di integrazione. Il caso delle primarie di Milano lo testimonia: a che condizioni la partecipazione degli stranieri è da considerarsi un valore positivo?

La partecipazione per la scelta del candidato di centrosinistra premia il metodo
Primarie a Milano
, February 12, 2016

Suddivido queste riflessioni in due gruppi. Il primo riguarda gli orientamenti dell’elettorato di centrosinistra milanese. Il secondo il metodo delle primarie per scegliere i candidati a cariche istituzionali monocratiche.

A proposito del documento unitario presentato da Cgil, Cisl e Uil
Verso nuove relazioni industriali?
, February 9, 2016

Il 14 gennaio scorso Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto unitariamente un documento intitolato Un moderno sistema di relazioni industriali. Come sempre accade nelle relazioni industriali, i momenti formali non arrivano mai improvvisamente e sono sempre inseriti in una traiettoria politico-sindacale.

Cause ed effetti di un Ddl che divide, nonostante cerchi di migliorare la legislazione
Se un cattolico si oppone alla legge Cirinnà
, February 8, 2016

Sembra proprio che l’unica linea di frattura della politica italiana rimasta sia quella tra laici e cattolici. Una frattura che, tanto per restare nel solco di una solida tradizione, passa attraverso la maggioranza di governo. L’occasione è l’approssimarsi della discussione finale sulla legge Cirinnà.

Sotto gli scatoloni che velano le statue si nasconde il pregiudizio culturale
Cosa c'è dietro una gaffe
, February 1, 2016

La vicenda delle statue coperte ha spazzato via qualsiasi altra considerazione di merito sulla storica visita del presidente iraniano Rohani. Potrebbe sembrare che parlarne ancora non serva granché.