Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Una replica
, January 19, 2017

Dopo qualche considerazione personale sulle reazioni di Renzi e dei suoi collaboratori alla sconfitta referendaria, Gianfranco Pasquino ci spiega come devono avvenire i mutamenti di governo a norma di Costituzione e di prassi politiche consolidate. D’accordo, ovviamente. Se però si seguono queste regole, la faccenda potrebbe andare per le lunghe, perché, anche dopo il giudizio della Corte costituzionale, potrebbe essere difficile definire in Parlamento due leggi elettorali – Camera e Senato -  tra loro compatibili. Anche qui d’accordo, ed è quanto scrivono gran parte dei commentatori. E allora perché Renzi avrebbe tanta fretta di  chiudere anticipatamente questa legislatura?

Discutere se pagare o meno per entrare in un museo è un segnale del livello del dibattito sui beni culturali in Italia
Un biglietto per entrare al Pantheon
, January 18, 2017

È di questi giorni l'acceso dibattito a proposito dell’opportunità o meno di far pagare un biglietto d’ingresso per visitare il Pantheon. Dobbiamo adeguarci alla nuova frontiera del mettere a reddito il nostro patrimonio artistico? Oppure no,

Milano, Italia
, January 17, 2017

Il titolo di una fortunatissima trasmissione televisiva ormai di tanti anni fa – «Milano, Italia» – dovrebbe tornare all’ordine del giorno, poiché i rapporti fra la capitale del Nord e il resto del Paese meritano anche oggi più che mai qualche riflessione. 

Renzi, drop your guns
, January 16, 2017

La popolarità del governo Gentiloni sembra leggermente in crescita, ma il suo futuro continua a essere oscuro. Tutti i retroscenisti, ma anche troppi commentatori orfani di Renzi, sondano le intenzioni dell’ex capo del governo,

Uno strumento di tipo poliziesco svincolato dall'onere della prova
Ma a cosa servono davvero i Cie?
, January 11, 2017

È probabile che il ministro dell’Interno non si aspettasse una simile levata di scudi quando ha annunziato il suo piano di aprire un Centro di identificazione ed espulsione (Cie)