Rivista il mulino

Content Section

Central Section

1 2 3 4 5 6 7 8 9
Nell’università, una mentalità aziendale diseduca gli studenti
Educare o diseducare?
, April 28, 2016

Nell’anno accademico italiano, a seconda dei corsi è possibile dare un esame dalle sei alle dodici volte in ciascun anno, per quanti anni si vuole. Questo non è lo standard nelle università del mondo; anzi.

La professionalità dei docenti scolastici
, April 21, 2016

Poche settimane fa è uscito il più recente rapporto dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico nell’ambito del progetto Talis

La propagazione tardiva della mentalità aziendale
, March 30, 2016

In linguistica, la «Teoria delle Onde» del tedesco Johannes Schmidt (1843-1901) spiega come un cambiamento, irradiandosi da un centro, raggiunga la periferia dell’area che coinvolge. Ad esempio, l’uso di piuttosto che nel senso di «oppure» è partito da Milano negli anni Ottanta, e si è propagato per imitazione nella penisola;

L'identità smarrita della ricerca italiana
Chi fa il professore si vergogna
, March 21, 2016

«In un mondo dominato dall’economia della conoscenza, un Paese che non investe in ricerca, sviluppo e cultura non ha futuro». Questo grido di allarme lanciato dal fisico Giorgio Parisi sintetizza le motivazioni della petizione che ha già raggiunto quasi settantamila sottoscrizioni, Salviamo la Ricerca, e cresce ancora.

Le nuove regole di ingaggio dei docenti rischiano di mettere a rischio la sopravvivenza dei licei musicali e coreutici
Chi fermerà la musica?
, March 8, 2016

«Chi fermerà la musica?» è il titolo di una petizione che in questi giorni sta raccogliendo migliaia di adesioni online. Di che si tratta? Dell’ennesimo pasticcio italiano, in questo caso riferito ai licei musicali e coreutici.

1 2 3 4 5 6 7 8 9