Rivista il mulino

Content Section

Central Section

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Cartolina da Capo Teulada
A volte capita. In Sardegna capita sempre
, November 9, 2015

A volte capita che ci siano situazioni del reale per cui le categorie prodotte per descriverle e definirle nel loro preminente contenuto appaiono assolutamente calzanti, senza ombra alcuna di ambiguità o pericolosa sfumatura. Una di queste è “servitù”.

Cartolina da Bologna
Smart e digitale: a che punto è Bologna?
, October 15, 2015

Bologna è smart? Ci sono molti fatti a sostegno di questa tesi. Nel 1995 Bologna ha lanciato “Iperbole” ‒ la prima rete civica italiana ‒ quando ancora Internet era poco diffuso tra la popolazione e le amministrazioni cominciavano appena a porsi il problema di come sfruttare le nuove tecnologie.

Cartolina da Bondeno
Senza la possibilità di fare ritorno a casa
, September 16, 2015

Da ultimo, Bondeno, piccolo comune del ferrarese lambito dal Panaro, ha occupato le cronache locali per via del rifiuto da parte dell’assessore Cristina Coletti a celebrare un matrimonio nella sala municipale in cui gli sposi e molti degli invitati erano scalzi. Eppure non si trattava di una delle originali messe in scena cui talvolta, con perplessità, tocca assistere o partecipare ai matrimoni.

Cartolina da Ostia
Mafia Capitale e lo scioglimento del X Municipio
, September 7, 2015

Tra gli effetti del terremoto giudiziario seguito all’operazione Mondo di Mezzo, avviata nel dicembre 2014 dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Roma, va annoverato lo scioglimento del X Municipio - Ostia, deciso dal Consiglio dei Ministri il 27 agosto.

Cartolina da Venezia
Quanto è difficile fare cose semplici
, August 28, 2015

Che cosa c’è di più classico di una bella cartolina da Venezia, a fine agosto? Peccato che in questo caso la premessa non sia una gita in piazza san Marco, quanto l’ennesimo italico disagio. Di Venezia avremmo potuto parlare, e forse avremmo pure fatto bene, a proposito della vicenda che ha visto l’ennesima, infelice uscita del neo-sindaco Brugnaro, che questa volta si è opposto alle foto di Gianni Berengo Gardin con le navi mostro sul Canal Grande. Ce ne occupiamo invece in occasione di un grande classico, la Mostra del Cinema. 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12