Rivista il mulino

Content Section

Central Section

lettere internazionali
Washington, 29/6/2015
, June 29, 2015

L’amore è una cosa meravigliosa, ma qui non c’entra. Con una sentenza tanto attesa quanto dall’esito prevedibile, la Corte suprema degli Stati Uniti ha stabilito che le persone omosessuali hanno il diritto costituzionale di sposarsi con una persona del loro stesso sesso. Sentenza attesa, perché da tempo l’attenzione di “favorevoli” e “contrari” al matrimonio omosessuale era concentrata sulla Corte suprema, che aveva scelto di occuparsi della questione.

Tall Abyad, 18/6/2015
, June 18, 2015

Il Sultano è in difficoltà. Una buona notizia. Il 15 giugno le forze curde della Rojava, con l’aiuto di altre formazioni ribelli siriane e il sostegno aereo della Coalizione internazionale, hanno liberato dalle truppe dell’organizzazione dello Stato islamico la cittadina siriana di Tall Abyad, al confine con la Turchia. Oltre alla liberazione della popolazione, la conquista è importante perché blocca una delle principali vie di collegamento tra la capitale Raqqa dell’autoproclamato Califfato e la Turchia.

Ankara, 15/6/2015
, June 15, 2015

Una tappa fondamentale nel processo democratico turco. Dopo le proteste di Gezy Park del maggio 2013, le elezioni politiche del 7 giugno scorso passeranno alla storia come un’altra tappa importante nel cammino della democrazia turca. Tanto gli elettori quanto i partiti, ad eccezione del partito al potere e del suo leader Recep Tayyip Erdoğan, infatti, hanno passato un importante esame di maturità.

Fifa, geopolitica di una crisi
, June 10, 2015

Le prime pagine dei giornali di tutto il mondo, che per quasi una settimana sono state dedicate agli arresti di diversi membri dei vertici della Fifa e all’annuncio delle dimissioni del suo neo-rieletto presidente Joseph Blatter, dimostrano quanto il calcio sia qualcosa di più di un semplice gioco. Del resto, pur rappresentando un’attività politicamente periferica e non certo vitale per le sorti di uno Stato, la sua elevata visibilità su scala globale e la passione

Palmira, 29/5/2015
, May 29, 2015

Il bottino di Palmira. La conquista della città di Tadmur in Siria, meglio conosciuta nel mondo come Palmira per il suo incredibile sito archeologico protetto dall’Unesco, rappresenta un altro passaggio importante nella fase attuale della Guerra di Siria. È la prima volta che l’organizzazione del sedicente Stato islamico (Is) combatte