Rivista il mulino

Content Section

Central Section

lettere internazionali
La lunga strada del voto alle primarie nei diversi Stati Usa
Tante, diverse Americhe
, February 11, 2016

L’America. Ne parliamo sempre al singolare, la way of life dell’America, il bellicismo dell’America, il consumismo dell’America; ma non c’è nulla più delle primarie che ci aiuti a

Presidenziali Usa 2016
New Hampshire, 11/2/2016
, February 11, 2016

Una campagna elettorale ancora lunga e incerta. Un partito alla ricerca di nuovi orizzonti politici e di un nuovo slancio dopo otto anni di presidenza Obama e un partito

Edimburgo, 10/2/2016
, February 10, 2016

Il successo nazionalista in Scozia. L’avanzata elettorale dei movimenti nazionalisti in Europa occidentale sembra oggi inarrestabile. Si tratta di partiti molto diversi tra loro dal punto di vista ideologico, che si battono, però, per un obiettivo comune: l’indipendenza.

Londra, 5/2/2016
, February 5, 2016

Brexit: buona la prima per Cameron, ora vanno convinti i conservatori. La valutazione delle proposte del presidente del Consiglio europeo Tusk sulla “nuova intesa” tra il Regno Unito e l’Unione europea varia significativamente a seconda del termine di paragone.

In fuga dalla guerra
, February 5, 2016

Due giorni fa, in radio, un ascoltatore chiedeva: “Ma se proprio non possono fare a meno di scappare, perché non se ne vanno nei Paesi musulmani? Là almeno troverebbero la loro stessa cultura”. È un discorso sentito altre volte, che non va però ignorato o trattato con supponenza.